La cottura a vapore – salute e nutrimento

Mangiare in modo sano significa vivere meglio, e con la bella stagione alle porte significa anche mettersi in forma.

 

La COTTURA A VAPORE è riconosciuta ovunque come il metodo più salutare per preparare il cibo, ma attenzione, non si tratta solo di assenza di grassi.

L’aspetto più rilevante di questo tipo di cottura è il rispetto degli alimenti.

Con la cottura a vapore si evita la dispersione delle sostanze nutritive del cibo, permettendo a vitamine e sali minerali di rimanere inalterate all’interno degli alimenti, garantendo così alti livelli nutrizionali ed esaltando le proprietà organolettiche. Oltretutto con questo tipo di cottura non si corre il rischio di bruciare o di seccare gli alimenti.

 

In parole semplici cottura a vapore significa piatti più ricchi di nutrimento

e di sapore.

vaporiera VITALIS WMF
vaporiera VITALIS WMF

MA VEDIAMO COME FUNZIONA

 

Per una corretta cottura a vapore è fondamentale che gli alimenti non entrino in contatto con l’acqua. Il cibo deve essere appoggiato sopra un cestello che può essere di metallo oppure di bambù, come vuole la cucina tradizionale asiatica. Il coperchio della pentola deve garantire una chiusura ermetica e non deve essere aperto fino al termine della cottura, perché altrimenti si allungano i tempi di preparazione a causa della dispersione del vapore. Anche la pentola è importante. Con una vaporiera di qualità è possibile garantire una ripartizione uniforme del calore, nonché un accumulo della temperatura sul fondo che permette di ridurre il consumo di gas o energia elettrica per la cottura.

3 vantaggi della cottura al vapore
3 vantaggi della cottura al vapore

ALCUNE CURIOSITÀ

 

La verdura cotta a vapore contiene fino al 50% in più di sostanze nutritive rispetto a quella preparata con una cottura tradizionale.

La carne cotta a vapore è più digeribile, perché durante la preparazione perde i grassi spesso indigesti.

La cottura a vapore è adatta a tutti i cibi che non devono essere rosolati o risultare croccanti.

La capacità di trasmissione termica del vapore consente di ottenere una cottura uniforme degli alimenti, anche all’interno.

Le verdure rimangono tenere e piacevoli da mordere, le carni di pollo e simili risultano succose e il pesce non si disfa.

 


In questo video un piccolo assaggio delle sue potenzialità.

IL NOSTRO CONSIGLIO:

Per cuocere i tuoi piatti al vapore Schönhuber Franchi ti suggerisce la vaporiera VITALIS della WMF.

 

Uno strumento dalle caratteristiche professionali che ti permetterà di inserire nella tua cucina il metodo di preparazione degli alimenti più salutare e semplice che esista.

 

 

PS: per insaporire ulteriormente i tuoi piatti aggiungi del brodo, delle spezie o delle erbette fresche all’acqua di cottura.

Il vapore aromatizzerà il cibo con i profumi e i sapori che preferisci. 


Share it


Via Dr. Streiter-Gasse 4

tel 0471 972640

lunedì Montag - venerdì Freitag

sabato Samstag

 

39100 Bolzano/Bozen

fax 0471 050441

9:00 13:00 - 14:30 19:00

9:00 13:00 - 14:30 18:00

 

 

rimani aggiornato 

bleib auf dem Laufenden