GLI ASPARAGI - 3 ricette per stupire a tavola

Bianco o verde che sia, tra aprile e maggio il re indiscusso della tavola diventa l’asparago.

Questo ortaggio molto apprezzato per il suo sapore delicato, ha proprietà nutritive poco note ma decisamente interessanti. Sono ricchi di fibre, vitamine, minerali, acido folico e poi sono poco calorici, solo 25 calorie per 100 grammi di prodotto. Inoltre sono ottimi diuretici che aiutano a liberarsi dell’acqua in eccesso, ostacolando anche la cellulite.

 

Una curiosità:

lo sapevi che gli asparagi bianchi e verdi sono esattamente uguali?

L’unica differenza è che il bianco viene raccolto prima che sbuchi dal terreno, mentre il verde assume quel colore quando, sbucando dal terreno, incontra la luce del sole e inizia la fotosintesi clorofilliana.

 

bianco o verde?

3 RICETTE PER STUPIRE I TUOI COMMENSALI 

asparagi bianchi croccanti

Asparagi bianchi croccanti

Questo è un ottimo antipasto a base di asparagi bianchi. Presentato come finger food è ottimo anche durante l’aperitivo, per stimolare l’appetito e la golosità dei commensali.

vellutata di asparagi

Vellutata di asparagi verdi

Dal blog della nostra amica Morena Roana. Un primo piatto gentile e leggero, per valorizzare al meglio il sapore delicato dell’asparago verde, e per lasciare un po’ di spazio al secondo ;-)

crocchette di asparagi e gamberi

Crocchette di asparagi e gamberi

Un secondo ideale per chiudere in bellezza. L’abbinamento asparagi e gamberi è abbastanza classico, ma è friggendo la crocchetta che i sapori esplodono regalando un gusto pieno e deciso. E poi sono ideali per i bambini ;-)


asparagera wmf

Asparagera WMF

Semplice ed efficace, questa pentola è stata concepita proprio per la cottura degli asparagi. Non esiste strumento migliore per questo ortaggio.

 

Il consiglio di Schönhuber Franchi

 

L’asparago è un ortaggio dalla consistenza delicata. Una cottura prolungata rischia di ammorbidirlo troppo, oltre che di abbattere le sostanze nutritive.

 

La WMF, azienda tedesca leader nel settore dei prodotti per la cucina, ha sviluppato due sistemi di cottura ideali per la preparazione dell’asparago.

 

Vitalis WMF

Vaporiera VITALIS WMF

Il sistema per la cottura a vapore aromatica VITALIS è un fiore all’occhiello della WMF. Grazie alla delicatezza del vapore è possibile cuocere gli asparagi, e molti altri alimenti, rispettando la materia prima ed esaltandone gusto e proprietà nutritive.


Via Dr. Streiter-Gasse 4

tel 0471 972640

lunedì Montag - venerdì Freitag

sabato Samstag

 

39100 Bolzano/Bozen

fax 0471 050441

9:00 13:00 - 14:30 19:00

9:00 13:00 - 14:30 18:00

 

 

rimani aggiornato 

bleib auf dem Laufenden