Arriva l’estate, è tempo di BBQ

Diciamo la verità, poche cose danno soddisfazione come una grigliata estiva con gli amici.

 

Certo, ora siamo solo in primavera, ma poco importa. In realtà basta che splenda il sole e ogni momento è quello giusto per usare il barbecue.

 

Si tratta del più antico metodo di cottura degli alimenti sperimentato dall’uomo. Sicuramente la qualità e, perché no, la raffinatezza delle carni cotte più di 400.000 anni fa dagli uomini delle caverne non hanno nulla a che fare con le pietanze succulente preparate oggi.

 

Quel che è certo è che questo metodo di cottura si è evoluto solo in parte, poiché la sua essenza è rimasta intatta: un buon fuoco, una buona carne e, oggi, una buona birra.

 

 

Barbecue

IL CONSIGLIO DI Schönhuber Franchi

 

Da Schönhuber Franchi abbiamo aperto le porte all’estate selezionando per voi un’ampia scelta di accessori per cucinare e passare un po’ di ore in allegria all’aria aperta. Dai Barbecue elettrici e a carbonella, alle siringhe per irrorare la carne con la marinata, dai cestini per il picnic, alle borracce con spremiagrumi incorporato.

 

Scarica il nostro nuovo volantino e scopri tutte le novità dell’estate 2014.

Ti aspettiamo :-)

 


ALCUNE RICETTE INSOLITE

Un pollo sulla birra...
Patate e cipolle sotto cenere

POLLO SEDUTO SU UNA LATTINA DI BIRRA

Può sembrare una ricetta un po’ strana, ma il risultato è sorprendente: una carne morbida, saporita e dal sapore leggermente affumicato.

Il vapore generato della birra contribuisce a rendere la carne succulenta, rilasciando all’interno tutto il sapore del malto e del luppolo. L’importante è scegliere una buona birra ;-)

Questa è una preparazione tipica dei barbecue americani, molto scenografica e di sicuro effetto tra gli amici.

 

PATATE E CIPOLLE SOTTO LA CENERE

Il dilagare dei vegetariani e la necessità di accompagnare le carni succulente con un buon contorno sono due ottimi motivi per preparare questa ricetta che, attenzione, non occupa posto sulla griglia.

La cosa interessante è che una volta preparato il cartoccio e messo sotto la cenere non bisogna fare altro. Dopo circa 40 minuti le verdure saranno cotte a puntino, pronte per essere servite in tavola.

 


Una curiosità

Se vuoi fare un’esperienza gastronomica particolare ti consiglio di provare la carne preparata con l’affumicatore. Una delizia!

In Alto Adige c’è un posto dalle atmosfere medioevali dove poter assaggiare ottime puntine e arrosto di maiale preparate con questo metodo di cottura. Sto parlando del ristoro all’interno di Castel Boymont. Si trova lungo la passeggiata dei castelli di Appiano, a due passi da Bolzano.

Un modo perfetto per fare due passi, mangiare bene, e godere dello splendido panorama che si osserva dalla sommità della torre.

Da provare!

 

Via Dr. Streiter-Gasse 4

tel 0471 972640

lunedì Montag - venerdì Freitag

sabato Samstag

 

39100 Bolzano/Bozen

fax 0471 050441

9:00 13:00 - 14:30 19:00

9:00 13:00 - 14:30 18:00

 

 

rimani aggiornato 

bleib auf dem Laufenden