Come essere creativi in cucina? Basta un po’ di silicone e il gioco è fatto.

Negli ultimi anni l’uso del silicone in cucina sta aprendo nuove frontiere alla creatività di chi ama cucinare. Infatti, dopo essere stati sperimentati da chef e pasticceri, gli accessori in silicone hanno iniziato a diffondersi anche nelle cucine casalinghe, offrendo nuove opportunità per cuocere piatti veloci, creativi e anche sani.

Il motivo di questa rivoluzione si trova nelle caratteristiche di flessibilità e resistenza del silicone, ma non solo.

 

I VANTAGGI DEL SILICONE

 

Antiaderenza: grazie alla sua composizione il silicone è un prodotto antiaderente, quindi permette di cucinare senza la necessità di imburrare la teglia e gli stampi, o di usare la carta da forno.

 

Malleabilità: il silicone è un prodotto estremamente modellabile, che non pone limiti alla creatività dei produttori di accessori per la cucina.

 

Resistenza: il silicone tollera temperature che vanno dai -40°C fino ai +280°C, quindi è molto resistente alle basse e alle alte temperature.

 

Flessibilità: grazie a questa caratteristica gli accessori in silicone possono essere piegati o arrotolati per occupare poco spazio nei cassetti. Oltretutto il silicone permette di togliere gli alimenti dagli stampini in modo molto semplice, eliminando il rischio di rovinare la presentazione dei piatti.

 

Semplice da lavare: con un po’ di sapone si fa tutto, oppure lo si può anche mettere in lavastoviglie.


IL CONSIGLIO DI Schönhuber Franchi 

Se si parla di silicone alimentare il nostro consiglio è di affidarvi al Lékué, un’azienda spagnola che si è affermata in questo settore per la qualità e la creatività dei suoi

accessori da cucina.

I suoi articoli spaziano dagli accessori per la pasticceria fino a quelli per una cottura salutare e al vapore. Ci sono poi altri articoli che esplorano nuove forme e possibilità di cottura…

ti aspettiamo in negozio :-)

 


SPERIMENTIAMO IN CUCINA

L’uovo in camicia

Con il cuociuova Lékué è possibile sperimentare nuovi tipi di cottura e di forme (cubo, cilindro, cuore, sfera) per questo alimento.

È molto semplice: prendi il cuociuova in silicone, rompici dentro un uovo con un pizzico di sale e di pepe, poi se vuoi puoi aggiungere anche un po’ di verdura, prosciutto, formaggio, quello che preferisci. Chiudi lo stampo e mettilo a bagnomaria o in microonde per alcuni minuti, dipende dal livello di cottura che preferisci. Il gioco è fatto, puoi presentare ai tuoi commensali un uovo buono e decisamente diverso dal solito.

 

 

L’astuccio di cottura

Questo accessorio in silicone è perfetto sia per conservare i cibi in frigorifero, sia per cuocere a vapore in modo sano e gustoso. Guarda questo video, rimarrai stupito della versatilità dell’astuccio di cottura.

 

 

Ma il silicone è sicuro per la salute?

Gli accessori per cucina Lékué sono realizzati con silicone platinico, un materiale che risulta assolutamente atossico, inodore e insapore. Basti pensare che viene usato anche per la creazione di protesi chirurgiche o per la tettarella del biberon.

Quando si fa l’acquisto è comunque bene affidarsi solo a produttori certificati, evitando di comprare accessori in silicone di dubbia provenienza, per evitare di acquistare prodotti realizzati con silicone di qualità inferiore e quindi non adatto alla cottura.

 


Via Dr. Streiter-Gasse 4

tel 0471 972640

lunedì Montag - venerdì Freitag

sabato Samstag

 

39100 Bolzano/Bozen

fax 0471 050441

9:00 13:00 - 14:30 19:00

9:00 13:00 - 14:30 18:00

 

 

rimani aggiornato 

bleib auf dem Laufenden