Il microonde. Non limitarti a scaldare il piatto, puoi fare molto di più!

La tecnologia ha rivoluzionato la cucina.

 

Pensare che fino a pochi anni fa non esistevano elettrodomestici come il frigorifero sembra assurdo, soprattutto se consideriamo che oggi siamo in grado di cucinare intervenendo direttamente sulle molecole del cibo.

Si, perché è questo che fanno le microonde create dal fornello che molti di noi hanno in cucina. Le microonde, infatti, intervengono direttamente sulle molecole di acqua del cibo aumentandone l'energia di rotazione ed alzando, di conseguenza, la temperatura degli alimenti.

 

 

Sfatiamo qualche mito sul microonde (fonte http://www.altroconsumo.it )


Il forno microonde altera gli alimenti? NO.

Dal punto di vista nutrizionale la cottura al microonde non altera il cibo, o meglio, non lo altera diversamente da quanto fanno altri tipi di cottura più convenzionali.

Il forno a microonde fa male? NO.

Benché sia vero che le onde elettromagnetiche con frequenze simili a quelle del forno a microonde abbiano un potenziale cancerogeno se ci si sottopone ad intensità elevate e per periodi prolungati, le microonde generata dal forno che abbiamo in casa sono talmente lievi da non risultare pericolose, al pari delle onde elettromagnetiche generate da un normale telefono cellulare.

Inoltre il forno a microonde viene generalmente usato per tempi molto brevi, il che diminuisce ulteriormente il rischio. 

IL CONSIGLIO DI Schönhuber Franchi

Per la cottura col forno a microonde ti consigliamo gli accessori da cucina Lékué. Questa ditta spagnola è, infatti, specializzata nella creazione di accessori in silicone, permettendoti di sperimentare nuovi metodi di cottura veloci, fantasiosi e salutari.


LE RICETTE

Molti di noi usano il forno a microonde solo per scaldare le pietanze. Un modo semplice e veloce per risolvere il problema dei pasti quando non c'è molto tempo. Ma in realtà quell'elettrodomestico può fare molto di più. 

Eccoti qualche ricetta per preparare una cena completa utilizzando il microonde.

 

ANTIPASTO

crema di melanzane

 

Iniziamo con dei piccoli crostini, o se preferite possiamo chiamarli finger food :-)

Questa crema di melanzane è una ricetta proveniente dal Medio Oriente. Un modo semplice, saporito ed economico per iniziare il pasto...

 

PIATTO PRINCIPALE

rotolo di frittata con speck e taleggio

con contorno di cipolle caramellate

 

Il piatto principale è servito, e soprattutto è pronto i soli 10 minuti. È una semplice fritta farcita, ma come piatto principale fa la sua bella figura. Vi consigliamo di accompagnarla con un buon contorno come le cipolle caramellate, una delizia semplice ed economica che ci stupirà!

 

IL DOLCE

Meringa alle fragole

 

finiamo in bellezza. Una buona meringa alle fragole sistema tutto, dona il sorriso e ti mette in pace con il mondo... soprattutto se ricoperta da un po' di panna montata :-)

 

 

 


Via Dr. Streiter-Gasse 4

tel 0471 972640

lunedì Montag - venerdì Freitag

sabato Samstag

 

39100 Bolzano/Bozen

fax 0471 050441

9:00 13:00 - 14:30 19:00

9:00 13:00 - 14:30 18:00

 

 

rimani aggiornato 

bleib auf dem Laufenden